REQUISITI PER CENTRI DI FORMAZIONE

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ASSOCIAZIONE

 

 

Art. 1 – SOGGETTI RICHIEDENTI

Possono presentare domanda di convenzionamento   tutte le persone giuridiche private, consorzi, enti, ordini ed associazioni che intendano realizzare progetti e/o programmi formativi, rivolti ai lavoratori generalmente intesi, aventi ad oggetto contenuti riscontrabili nelle vigenti disposizioni prevenzionali, relativamente ai punti indicati all’art. 1. Dette disposizioni si intendono rivolte anche a tutti i professionisti così come definiti ed individuati dalle vigenti disposizioni civilistiche.

Art. 2 – CONCESSIONE CONVENZIONAMENTO

La concessione del convenzionamento è subordinata al riscontro della sussistenza dei requisiti indicati nel presente disciplinare in capo ai soggetti richiedenti. Tutte le richieste saranno preventivamente vagliate da apposita Commissione Interna all’Ente, la quale emetterà insindacabile giudizio sulla scorta delle attestazioni presentate.

Le imprese/professionisti che intendono richiedere la sottoscrizione di una convenzione con   OPUS  per l’erogazione di corsi di formazione dovranno possedere, al momento della richiesta, i seguenti requisiti minimi documentati da adeguata certificazione:

üIscrizione alla C.C.I.A.A. per le attività di formazione (ATECO 85.59.20) o, in alternativa,dimostrazione dei requisiti tecnici e delle competenze e conoscenze per svolgere attività di assistenza, consulenza tecnica e aggiornamento normativo in materia di igiene e sicurezza del lavoro per le aziende appartenenti ai comparti produttivi di competenza, cosi come disposto dalla normativa vigente;

L’Accreditamento per l’erogazione di servizi formativi presso la Regione di appartenenza o, in alternativa, dichiarazione inerente l’attività di formazione documentata da almeno 12 mesi a cura di docenti con adeguata professionalità nel campo della formazione, nel rispetto della normativa vigente.

 

Costituirà titolo preferenziale il possesso delle seguenti attestazioni:

  • Certificazioni di qualità riconosciute da enti certificatori autorizzati e regolarmente rinnovate;
  • Adozione dei modelli di organizzazione e gestione di cui all’art. 30 ex D.Lgs 81/08;
  • Certificazione delle competenze professionali UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2004.

 

Il convenzionamento può essere concesso soltanto se il soggetto destinatario è in grado di garantire gli standard di qualità nel sistema di formazione e orientamento indicati nel presente disciplinare, previo riscontro delle capacità tecniche ed organizzative dei soggetti attuatori, effettuato sulla base di criteri oggettivi, attraverso i quali viene riconosciuta agli stessi, l’idoneità alla realizzazione degli interventi formativi.

Il soddisfacimento dei requisiti di cui sopra sarà valutato insindacabilmente dal Comitato Scientifico dell’Associazione OPUS competente per territorio a seguito di domanda di convenzione dell’azienda che dovrà essere corredata dalla documentazione attestante il possesso dei requisiti.

I commenti sono chiusi